martedì 8 giugno 2010

Sempre quello delle stelle...

Finita la fase di costruzione emerge un altro elemento...gli scacciamosche. Non so se il cavallo fosse più infastidito dalle mosche o da tutti questi orpelli, sta di fatto che la figura acquista eleganza. La posizione delle "trecce di rame" non è ancora quella definitiva, solo a pittura ultimata le riposizionerò.
Note tecniche: ogni treccia è composta da due sottili fili di rame arrotolati a mano, saldati a stagno a gruppi di 6 e incollati al cavallo.







Enrico

domenica 30 maggio 2010

Un colonello con le stelle.

Si tratta del Col. Clary del 1° reggimento nel 1815, nominato generale di brigata all'epoca di Luigi XVIII. La figura non è apparentemente una nuovità ma presenta alcuni elementi interessanti. Rigo, da cui ho preso ispirazione, disegna una gualdrappa di leopardo piccola con doppio gallone per il grado e il portamentello, raro per questa configurazione da ufficiale. Altro dettaglio importante sono le due stelle sui galloni mantenute anche durante i cento giorni.






Enrico

venerdì 19 febbraio 2010

Sembrava semplice....poi...

Da un'idea non mia (grazie Francesco) nasce questo progetto datato 1800, un soggetto particolarmente colorato frutto della moda e dell'estro del tempo. Sarà un ufficiale degli Ussari volontari della Riserva, quelli gialli e celeste ma qui potrà esserci una sorpresa.
Dal punto di vista tecnico si è pensato di partire da un noto kit commerciale ma alla fine dei vari pezzi ne sono rimasti solo il cavallo e le gambe del cavalire; la cosa più complessa sarà ricostruire la pelisse che dell'originale mantiene solo l'essenziale, l'intervento si rende necessario in quanto quelle in commercio o sono svolazzanti per cavalli in movimento o interferiscono col cavallo stesso e allora faccialmola diversa...sembrava semplice...







A presto.
Enrico